Archivio storico - Tutti gli articoli




La finale di Champions per Milano è un valore economico

La Camera di Commercio di Milano ha fatto i conti in tasca alla Champions League arrivando a determinare che la finalissima, in programma sul prato di San Siro tra Real Madrid e Atletico Madrid, porterà 25 milioni di euro di beneficio per tutta 'area metropolitana milanese. Leggi »

Vincenzo Nibali: o leggenda, o sconfitta.

La scelta sarà questa: o Vincenzo mette in campo il solito cuore e si gioca il tutto per tutto, rischiando di saltare, o raccoglierà magari un piazzamento che nulla aggiungerà al suo albo d’oro. Scommettiamo che lo squalo sceglierà la prima ipotesi? Leggi »


Milan Juventus: la Coppa Italia l’ha vinta il calcio vero.

Galliani, in tribuna: "Una vittoria renderebbe la nostra stagione buona." Parole venute dal solito modo di far proclami, contro ogni evidenza. Risultato? Un grande Milan non basta, perché nel calcio le parole non bastano, specie quando di fronte c’era la sostanza Juventus, un progetto, un carattere vero, non parole. Leggi »

Vincenzo il velocista!

Certo ha fatto un po’ impressione vedere un Nibali che batte in volata Valverde. Probabilmente è vero che Alejandro non sapeva dell’abbuono (complimenti all’organizzazione di squadra della Moviestar) ma lo stesso la volata di ieri ha detto molte cose, Su questo Giro e i corridori che lo corrono. Leggi »


Italia-Olanda, una pecora nera verso Rio.

La serie di 4 vittorie delle ragazze di Bonitta si interrompe bruscamente contro le orange, che per la terza volta consecutiva, dopo Europei ed Ankara, ce le danno duramente. Nulla è perduto, comunque, anzi. Meglio stare lontani dall'Olanda, però. Leggi »

Giro d’Italia, oltre Nibali il nulla

Proprio lo strapotere di Ulissi (più che comparsa nelle classiche di primavera che dovrebbero essere il suo terreno) mostra la dura realtà, quella di un Giro quarto-quinto al mondo. purtroppo una corsa in cui un cuore di guerriero come quello di Vincenzo ha tutto da perdere… Leggi »



Ciao Landa, cos'è successo?

Notizia clamorosa. Landa ritirato dopo aver perso sette minuti su una salita certo non troppo impegnativa. Perchè? Per ora, solo ipotesi. Certo che è un’assenza che lascia la prospettiva di battaglia del Giro ancora più nuda. Leggi »


Calcio. Cosa resterà del campionato 2016?

Sicuramente resteranno l’impresa della Juve, di Higuain, e l’inferiorità delle altre. I pronostici non azzeccati e il the end definitivo del mito Berlusconi presidente, aspettando i cinesi.
La dignità delle provinciali, l'Inter di mezzo e... Leggi »








Media e sport: l'apparenza batte la sostanza

Domenica 8 maggio si sono corsi due importanti eventi di atletica: i Campionati Mondiali di Marcia e in 34 diverse nazioni il Wings for Life World Run. In comune cosa hanno avuto? Un vincitore Italiano. E di diverso? Bastava guardare la rete, le tv e i giornali di lunedì, per accorgersene.... Leggi »

Schwazer, l’enigma doping

Il ritorno di Alex Schwazer è diventato il recinto per i soliti dibattiti fra esperti sul “è giusto o non è giusto”. La vera domanda, probabilmente, è: perché diavolo d’un ragazzo, se c’era nel tuo fisico una via pulita per vincere, hai scelto quella sporca? Leggi »




Kenya, il rugby che avanza

Mentre il gioco nel vecchio continente sembra non assorbire quanto l’altro emisfero il nuovo rugby fatto di velocità e potenza, si profila all’orizzonte una realtà che potrebbe ridisegnare gli equilibri della palla ovale: l’Africa. Partendo dal Kenya che sembra davvero fare sul serio come dimostrano le World Series Seven Leggi »