Volley per Rio: vinta anche con la Thailandia, carattere e forza per la giovane Italia

3-1 Finora non si è sbagliato nulla, con le azzurre che reagiscono alla grande ad un primo set disgraziato e poi demoliscono le Tailandesi. Ora riposo e poi una partita all’apparenza non complicata che però potrebbe già dare un passo importante verso la meta

L’inizio da incubo (1 a 8, 16 a 7) delle ragazze di Bonitta serve proprio da cartina da tornasole di quanto stiano crescendo come squadra. Davanti ad una nazionale Thailandese sorridente e che mostrava una sicurezza anche eccessiva, l’Italia non si è scomposta,  anzi ha trovato proprio nella difficoltà le chiavi della svolta, con un cambio di assetto (Egonu  e Sylla) che ha mostrato quanto le scelte seppur contestate di Bonitta fossero ponderate, nonostante la esclusione eccellente.

A quel punto la partita ha cambiato direzione, anche se il primo set è stato perso d’inerzia. Alla fine è uscito un 3-1(17-25, 25-16,25-17,25-16) che ha messo le cose bene per quel che riguarda la classifica.

Ora siamo lassù, fra quelle che dovrebbero andare a Rio, e la vittoria contro le dominicane (già battute dalla Tailandesi) dopo il giorno di riposo potrebbe essere un viatico importante per garantirsi una posizione nelle prime 4, che poi sono quelle che sbarcheranno in Brasile.  E poterlo fare da squadra giovabe e in crescita è cosa importante.