Ranking Atp: il torneo di Amburgo fa risalire gli azzurri

TENNIS - Andreas Seppi, sconfitto in semifinale ad Amburgo, risale due posizioni nel ranking Atp: ora è il 24 del mondo. Punti importanti anche per il finalista Fabio Fognini, ora numero 27, mentre Simone Bolelli scala 11 posizioni ed è il numero 60 della graduatoria.

Il torneo Atp di Amburgo spinge gli italiani: tutti avanti nel ranking Atp questa settimana dopo i risultati positivi ottenuti ai German Tennis Championships.

L'arrivo in finale, persa poi 7-5 7-5 contro Rafael Nadal, fa recuperare cinque posizioni a Fabio Fogni che sale al numero 27 del ranging Atp. Non è la posizione che occupava a inizio 2015, quando era attorno alla Top 20, ma è comunque la sua classifica migliore nelle ultime sei settimane.

Il primo degli azzurri, però, resta Andreas Seppi, sconfitto anche lui ad Amburgo da Rafael Nadal ma in occasione delle semifinali: recupera due posizioni ed ora è il numero 24 al mondo: stessa posizione di due settimane fa, ma per lui si tratta della migliore considerando i risultati ottenuti dal settembre 2013 in poi.

Sono loro gli unici italiani nei primi 50 del mondo. Per andare a trovare il terzo bisogna scorrere la classifica fino alla posizione numero 60. Compare il nome di Simone Bolelli, sconfitto nei quarti di finale di Amburgo da Andreas Seppi, ma tanto è bastato per recuperare 11 posizioni.

Nei 100 anche Paolo Lorenzi (passa dalla posizione 83 all'87) e Marco Cecchinato (ora 97 in rimonta di due posizioni) Per il ventiduenne si tratta del record personale.

Per quanto riguarda, invece, la Top Ten, non si registra nessuna new entry: con Novak Djokovic saldamente primo davanti a Roger Federer e Andy Murray. Marin Cilic ridale dalla nona all'ottava posizione, Rafa Nadal passa alla nona lasciando la decima al canadese Milos Raonic.