Fognini, finalmente l'impresa

Sotto di due set, Fabio Fognini compie finalmente una grande impresa, nei suoi mezzi tecnici, ed elimina Rafael Nadal dagli Us Open. E' davvero una partita memorabile quella dal "Fogna", un talento che se avesse la testa di Federer, potrebbe stare con continuità nei primi dieci giocatori del mondo.

L'azzurro era sceso in campo con la consapevolezza di aver già sconfitto due volte lo spagnolo nel corso della stagione e di essere diventato un po'  la sua bestia nera.

Ma quando ha perso il primo set 6-3 e il secondo 6-4, l'andamento dell'incontro sembrava ormai segnato. Nulla di più sbagliato: Fognini è stato capace di capovolgere l'esito infilando un 6-4 6-3 6-4 che ha annichilito ed eliminato lo spagnolo.

Il risultato dell'incontro è ricco di significati: per Nadal si tratta della prima stagione, dopo dieci consecutive, in cui non arriva un titolo in singolare del Grande Slam. Vincitore due volte degli Us Open, Nadal è alla sua prima sconfitta in un torneo dello Slam dopo due set di vantaggio.

E' simbolico che a segnare queste tappe negative per lo spagnolo sia stato un giocatore come Fabio, un talento tecnico indiscutibile a cui manca però il controllo del campione. Speriamo che questo successo possa segnare un punto di partenza per il ligure, anchese gli agguati di un carattere spesso incontrollabile possono essere dietro l'angolo.

Per Fognini, numero 32 del mondo, ora l'avversario da battere, oltre che se' stesso, è Feliciano Lopez.