Ksenia: la bellissima lettera d’addio di una promessa mai mantenuta
Si chiama Ksenia Pervak, e nel 2009 ha vinto l’Australian Open Juniores. Ora ha 24 anni e si ritira dal tennis, senza aver raccolto quel che il talento permetteva. il suo è un addio dato con una scrittura toccante e densa di significati, per una sportiva ma non solo.

“In questi anni, ho passato più tempo dai medici che sul campo di tennis. Anche quando guarivo, ogni volta dovevo ricominciare da capo, allenarmi, tornare in forma, e di nuovo il fisico veniva a dirmi che lo sport professionistico non era nelle mie possibilità. Sono davvero stanca psicologicamente di dover trattare con il mio fisico, e così ho deciso di obbedirgli, di ascoltare i suoi segnali.”
Quello di Ksenia è stato un viaggio travagliato, che ha coinvolto anche le persone attorno a lei, e che ha compreso anche un cambio di federazione. Storia di tanti sportivi che, nonostante il talento, per sfortuna o destino, non riescono a vedere il traguardo che la classe prometteva.
“Prendere una decisione come il ritiro, per un tennista o per un qualsiasi atleta, è difficile, perché lo sport fa parte dei tuoi primi ricordi ed è ciò che sai fare meglio, se non l’unica cosa che sai fare.”
Una storia pesante quella della rinuncia e in un certo senso del fallimento, specie se sei atleta di uno sport individuale, sì ricco ma anche solitario e vagabondo.
“Il mondo del tennis non è facile: vivi in un isolamento fatto di campi di allenamento, match, di nuovo allenamento, gli hotel, le palestre, i medici e i tantissimi voli. Qualcuno potrebbe dirmi che mi sto lamentando nonostante una vita di luoghi da vedere, ma come ho detto, il tutto è limitato agli hotel, ai campi ed alla solitudine.”
Ecco, se dobbiamo interrogarci sul senso dello sport e di essere atleta, sarebbe bello a volte dimenticare i primi del ranking, gli slam e fermarsi anche alle storie che saranno dimenticate, come quella di Ksenia, perché esse insegnano molto, sia se consideri che la protagonista è una ragazza, o un'atleta.
Buona fortuna, Ksenia…