Dopo 3 finali perse per Camila Giorgi il primo successo in carriera

Dopo tre tentativi andati a vuoto, ecco la prima soddisfazione della carriera: Camila Giorgi oggi si è aggiudicata il primo titolo Wta. Sull'erba olandese di 's-Hertogenbosch l'azzurra ha sconfitto in finale la giovane svizzera Belinda Bencic.

Ed è un successo tutt'altro che annunciato, se consideriamo che l'elvetica la sopravanzava di due posizioni nel ranking Wta (lei numero 33, l'italiana numero 35) e che l'anno scorso, nell'unico confronto tra le due, aveva avuto la meglio la svizzera con un 6-4, 7-5 che dà la conferma dell'equilibrio tra le due. Allora era la terra di Madrid. Stavolta sull’erba, dove ha dimostrato di trovarsi a suo agio e di disputare un torneo in crescendo, l'italiana si è imposta con il punteggio di 7-5, 6-3 in un'ora e 24 minuti: soltanti 19 i punti concessi all'avversaria durante i turni di battuta, riuscendo a trarre un notevole vantaggio da questo fondamentale.

Per Giorgi si tratta della quarta finale Wta disputata in carriera, la seconda quest'anno dopo la sconfitta a Katowice in aprile contro la slovacca Anna Karolina Schmiedlova. L’ultima italiana a iscrivere il suo nome nell’albo d’oro del torneo di Den Bosch era stata Roberta Vinci nel 2011.