Giro di Polonia: il ritorno di Moser?

Al Giro di P olonia 2015, che partirà domenica, sarà presente una grande Italia, dato il deserto di corse nel nostro paese per la moria di gare storiche a cui si è assistito negli ultimi anni. I riflettori saranno però puntati su Moreno Moser, il vincitore del 2012, che si annuncia in ripresa. Un corridore ritrovato? Lui ci crede.

Sarà una grande edizione del Giro di Polonia, quello che partirà domenica da Varsavia. Al di là della presenza del ciclismo polacco che si è messo a contare assai, vedi il campione del mondo Michal Kwiatkowski, sarà in gara tutta l’Italia ciclistica che non ha fatto il Tour, a partire da Fabio Aru, in preparazione per la Vuelta, e Diego Ulissi, probabilissimo capitano azzurro dei mondiali di Richmond.

La migrazione del pedale italiano oltre le Alpi è dovuta ad un calendario di attività agonistiche drammaticamente nullo, vista la marea di corse storiche che sono state chiuse per l’assenza di sponsor e sostegni istituzionali.

Ad agosto per le due ruote professionistiche nella penisola non ci sarà nulla. Eravamo la patria del ciclismo, e questo nulla, fa male.

In Polonia comunque, dopo la vittoria del 2012, torna anche un Moreno Moser che dopo il successo ritrovato in Austria e il secondo nella crono tricolore, sembra rinato. Lui ci spera ed è ottimista, in fondo 26 anni sono giusti per ricominciare la carriera e magari garantiscono l’esperienza per reggere alle pressioni che probabilmente per quello che ha mostrato agli esordi trai prof e il nome che porta, in questo biennio sul possibile campione si sono rivelate un po' troppo pesanti.