Europa League, la Finale: chi vincerà?
Stasera la finalissima della competizione

Mancano poche ore alla Finale dell'Europa League 2014/2015. Due sono le squadre che si contendono l'ambito trofeo: Siviglia e Dnipro. Gli spagnoli sono alla loro seconda finale consecutiva e sognano la doppietta, avendo già vinto lo scorso anno, mentre gli ucraini, che sono la vera e propria rivelazione di questa competizione, sognano il lieto fine, come in una qualsiasi favola che si rispetti.
Certo, tutti noi sognavamo una finale con squadre italiane, essendo arrivate fino in semifinale sia Fiorentina che Napoli, putroppo però non sono riuscite a centrare questo obiettivo. Quindi Varsavia, la città che ospita questa finale, non vedrà un'invasione tanto auspicata di tifosi italiani, bensì sarà affollata da sostenitori spagnoli ed ucraini.
Per il Siviglia bisogna altresì dire che la vittoria dell'Europa League avrebbe un valore maggiore in chiave futura, in quanto essendosi classificati al quinto posto nella Liga, riuscirebbero così a partecipare comunque alla prossima edizione della Champions League, portando così a 5 il numero delle partecipanti spagnole alla prossima competizione europea.
Tutt'altra storia quindi quella della cenerentola Dnipro, che non era affatto partita coi favori del pronostico, che si trovava nello stesso girone dell'Inter ad inizio competizione, dove si è tra le altre cose classificata seconda, venendo battuta sia all'andata che al ritorno dalla squadra nerazzurra. Andando poi avanti nel percorso è anche riuscita ad eliminare il Napoli nelle semifinali. Un altro aneddoto riguardante questa squadra è quello che loro non giocano nello stadio di casa, distrutto dalla guerra intestina russa, ma a Kiev.
Resta comunque il fatto che vedremo un bello spettacolo e, come si dice in questi casi, vinca il migliore!