Calcio Italiano: in Europa qualcosa si muove

Le quattro vittorie italiane nei turni Champions e Europa League hanno segnato punti importanti in un ranking che da un po’ ci dà in rimonta. Ora la quarta squadra in Champion non è un miraggio, anzi.

In un linguaggio figurato, immaginando il calcio inglese e italiano di club come auto, l’Italia è già sulla corsia di sorpasso con la freccia che fa clic. Anzi, se le cose stessero così, noi nella stagione 2017-2018 torneremmo ad avere quattro squadre in Champion, mentre loro scenderebbero a 3.

In questo turno, abbiamo guadagnato uno 0,5, portando il distacco a 3,5, un margine risicato date anche le pietose prestazioni dei top club inglesi. Va poi considerato che a fine anno verrà scartato il punteggio della stagione 2010-2011, dove in Champion solo l’Inter arrivò a perdere i quarti, le altre (Milan, Roma Sampdoria furono eliminate prima) contro lo United che arrivò nella finale persa 3-0 con il Barcellona, e in Europa League solo il Napoli arrivò ai sedicesimi contro due inglesi agli ottavi. Il salto di stagione vorrà quindi dire che lo scarto sarà eliminato, e quindi il cielo potrebbe già far intravedere un po’ di azzurro e chissà, magari il gioco delle eliminazioni burocratiche dell’Uefa, potrebbe darci la quarta già da quest’anno, purchè si vada avanti a rispettare l’Europa, dandogli il peso tecnico che merita.

Davanti, nel ranking, continuano a restare Spagna e Germania, e il loro calcio di corazzate e di campionati noiosi e per pochi. Va bene così, forse oltre che le parole, il nostro football sta ricominciando a creare sostanza, crediamoci…