Skeet: Lodde trionfa ancora ai campionati europei
Luigi Lodde concede il bis. Il sardo, già campione europeo lo scorso anno in Ungeria, a Maribor colleziona un'altra medaglia d'oro. Dopo uno spareggione a cinque in semifinale, nell'ultima prova non sbaglia un colpo e costringe l'eterno avversario greco Mitas ad accontentarsi dell'argento.

L'anno scorso in Ungheria aveva forse sorpreso un po' tutti. Ma oggi in Slovenia, nei campionati europei di Maribor, Luigi Lodde ha conquistato la seconda medaglia d'oro consecutiva nello skeet confermandosi leader continentale.
Quello dell'anno scorso, insomma, è stato tutt'altro che un exploit di una giornata di grazia. E Lodde ne ha dato prova nel corso di tutta la rassegna di quest'anno, arrivando già in semifinale con un punteggio che gli altri potevano soltanto guardare sui tabelloni elettronici: 123 centri su 125.
Poi lo spareggiona a cinque (tutti a pari merito con 15/16) per approdare alla finale. Dove, ancora una volta, ha dovuto vedersela con il greco Efthimios Mitas. E che, ancora una volta, ha dovuto guardare il sardo dal gradino più basso e applaudirlo per uno strepitoso 16/16 ottenuto in barba alla tensione del momento.
Terzo gradino del podio, invece, peril danese Jasper Hansen che ha superato il francese Eric Dalanuay. Per entrambi la Carta olimpica.
L'Italia, anche in virtù dei risultati di Valerio Luchini (fuori per un soffio dalla semifinale nonostante un positivo 121/125) e Riccardo Filippelli ha ottenuto il terzo posto a squadre dietro alla Russia e alla Norvegia.