Cagnotto, altra medaglia: dai 3 metri conquista il bronzo

TUFFI - Tania Cagnotto dopo l'oro nel trampolino da un metro conquista anche il bronzo in quello da tre metri. Inavvicinabili le due cinesi Tingmao Shi e Zi He che hanno fatto una gara a parte dimostrandosi nettamente superiori alle avversarie. Per l'azzurra è la nona medaglia iridata

Ormai ci ha preso gusto: dopo la medaglia d'oro nel trampolino da un metro Tania Cagnotto si porta a casa un'altra medaglia dai Campionati Mondiali di Kazan. Questa volta, però, non è l'oro: si deve accontentare del bronzo dietro alle due fenomenali cinesi Tingmao Shi e Zi He, apparse subito inavvicinabili fin dai primi tuffi.

Enorme il divario che hanno subito creato: 16,50 punti dopo due tuffi, diventati 21 al terzo e 33,40 al quarto. Un grande quinto tuffo conclusivo da 78 punti non è bastato alla nostra portacolori, che ha sì ridotto il divario (27,40 punti dalla medaglia d'oro e 21,30 punto dall'argento) ma era ormai di fatto inutile ai fini della classifica.

Cagnotto, a sua volta, ha dovuto cercare di fare la gara soltanto sulle due cinesi, mai impensierita da chi aveva alle spalle: quarta l'australiana Esther Qin a 8,95 punti di distacco dall'azzurra.

Per l'azzurra con questo bronzo significa arrivare alla nona medaglia conquistata in un Campionato Mondiale. Meglio di lei, nella storia, soltanto tre cinesi: l'inarrivabile Wu Minxia (14 medaglie di cui 8 d'oro), Guo Jingjing (11 medaglie di cui 10 d'oro), Chen Ruolin (10 medaglie di cui 6 d'oro).