Rio, Carlotta, malinconia di un mese fa.
L’artistica è ormai sport social. Ed è il facebook di Carlotta Ferlito che questa volta ci porta a ricordare Rio. Il tempo vola, che tristezza. Ma il resto, sarà andare avanti, stupire ancora, aggiungiamo noi. Tokyo è lontana, ma anche tanto vicina.

La foto della Carlotta Ferlito atleta, bella come sa essere l’artistica, armonia di un corpo e poesia di una disciplina, campeggia oggi sulla sua pagina di Facebook, dopo molte altre dal sapore di mare e vacanze.
E’ un segnale preciso. Vuol dire che torna con la mente al mondo reale, dopo il riposo e lo stare lontani con lo spirito ed il corpo. Le parole sono di tristezza: E’ già passato un mese, il tempo vola, che malinconia.
La malinconia per un campione, non è un elemento negativo. E’ l’attimo prima di tornare ai fatti, per ritrovare le stesse emozioni, la stessa adrenalina che si chiamino allenamento, o gara.
E così Carlotta, e tutte le altre che si misurano in palestra con uno sport come la ginnastica, che è armonia e disciplina, sembrano pronte a ripartire guardando a tanti domani che si chiamano Nazionali, Europei, Mondiali ma anche Tokyo, e Olimpiadi.
Ripartire, per la Ferlito, vuol dire Lissone e la Gal, un società paradigma delle altre che hanno fatto crescere di risultati e visibilità una attività nel passato solo di nicchia, come la ginnastica artistica.
Ripartire è un bel verbo, il migliore in assoluto per cancellare la parola malinconia.
Forze Carlotta, forza ragazze tutte, che la Storia è una sostanza che ogni volta si può riscalare.